Per contatti: +39 079 2824106 | Scrivici: prometeosistemi@gmail.com

Eolico.

Realizzazioni Eolico

Descrizione

Il rendimento economico di un impianto eolico si basa sul calcolo della produttività di energia elettrica relativa alle ore equivalenti di funzionamento del generatore, rispetto al dato di velocità media del vento riscontrabile su un certo sito e a una certa altezza dal suolo.
Tale dato è ricavabile con relativa certezza da appositi software sviluppati per il calcolo anemometrico e anemologico dei siti, quando non sia disponibile una rilevazione storica dei dati.
La distribuzione temporale della velocità del vento per un sito viene di solito descritta usando la funzione di distribuzione statistica di Weibull (dal nome del matematico svedese Waloddi Weibull), che è comunemente ritenuto un adeguato metodo di calcolo della rappresentazione statistica delle velocità medie del vento campionato su breve periodo (ad es. 10 minuti, 1 ora), per archi temporali dell’ordine di mesi o anni, in modo da ottenere un campione numericamente significativo. In base alle curve di Weibull, mediamente la ventosità caratteristica del territorio sardo presenta una probabilità di frequenza di vento con velocità sino ad 8 m/s pari a circa l’80-85% del totale, per cui la produttività di un aerogeneratore sarà tanto maggiore quanto più sarà in grado di sfruttare al meglio le condizioni di bassa ventosità.

Prometeo Sistemi effettua una approfondita analisi tecnico-anemologica dei siti su cui installare i propri impianti eolici, fornendo al cliente gli elementi preliminari per la valutazione dell’investimento.

Altre realizzazioni

Back to Top